MOSTRA MAREVENTO NELLA SEDE DELL’AMP PLEMMIRIO

MOSTRA MAREVENTO NELLA SEDE DELL’AMP PLEMMIRIO

COMUNICATO STAMPA

    

MOSTRA MAREVENTO NELLA SEDE DELL’AMP PLEMMIRIO

 

SIRACUSA 30 MAGGIO 2022

Approda anche a Siracusa il progetto artistico espositivo itinerante “MareVento” di Diego Racconi.

La mostra, esposta nella sala Ferruzza-Romano è parte di una esposizione di opere pittoriche a tema marino e in particolare focalizzata sulle barche italiane storiche, con opere su tessuto di vele recuperate dalla veleria di Monza.

<<Il progetto è realizzato attraverso gli scarti di lavorazione di velerie – spiega Racconi – ed è ispirato ad opere dedicate alle barche d’epoca italiane che hanno fatto la storia delle regate internazionali, inclusi vascelli della Marina Militare. L’iniziativa espositiva sarà proposta successivamente attraverso un percorso itinerante che toccherà diverse città costiere della penisola. Desidero ringraziare l’Area Marina Protetta Plemmirio per l’ospitalità della mostra nella bellissima sede nel comprensorio del Castello Maniace>>.

La particolarità degli arazzi esposti nella sede del Consorzio Plemmirio risiede nella tecnica utilizzata, le opere sono infatti dipinte utilizzando acqua di mare nella diluizione dei colori, per aumentare il fissaggio nelle fibre del tessuto, secondo antiche tradizioni della colorazione delle vele al terzo dell’Adriatico.

L’intento dell’autore, amante del mare e della marineria, è stato quello di strutturare un progetto artistico e culturale con opere ispirate al mondo del mare, associato ad una azione divulgativa per sensibilizzare il pubblico al rispetto del mondo sommerso organizzando un’esposizione itinerante con il supporto di musei, strutture ed enti che si fanno promotori dell’iniziativa sul proprio territorio.

La mostra sarà visitabile fino al 10 giugno nella sala Ferruzza-Romano, l’ingresso è libero, tutte le mattine, orario di apertura ufficio, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.

ARAZZI DI MARE_DIEGO RACCONI

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione, Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio Sito Internet www.plemmirio.eu  Mail graziella.ambrogio@plemmirio.it

Translate »