DOMANI CONVEGNO CONCLUSIVO SUL PROGETTO CORALLO

DOMANI CONVEGNO CONCLUSIVO SUL PROGETTO CORALLO

COMUNICATO STAMPA

 

DOMANI CONVEGNO CONCLUSIVO SUL PROGETTO CORALLO

 

Siracusa 19 dicembre 2023

 

Domani, con inizio alle 9,30, nella sala “Ferruzza-Romano” avrà luogo il convegno su “Corallo+Si..si racconta”.

 

L’evento, ospitato nella sede dell’Area Marina Protetta Plemmirio, rappresenta la conclusione del progetto Corallo, programma Interreg Italia- Malta, di cui il Consorzio Plemmirio è capofila, e si svilupperà in due momenti.

Di mattina, con il “racconto” della esperienza da parte dei partner istituzionali e soggetti beneficiari delle misure previste e, di pomeriggio, con l’apertura al pubblico della Stanza del Mare e la proiezione di un documentario sulla biodiversità realizzato con fondi Corallo.

Il progetto ha previsto una azione finanziata che mira in particolare al sostegno, alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio naturale, con particolare riferimento agli ecosistemi terrestri e marini, attraverso la creazione di servizi, sistemi innovativi e utilizzo di tecnologie avanzate.

L’intento perseguito è stato introdurre una vasta gamma diversificata di strumenti di “edutainment” per promuovere tra gli utenti finali dei siti Natura 2000 (N2K ndr), lo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulla biodiversità presente in questi siti

Il progetto specifico di cui l’Area Marina Protetta Plemmirio è capofila, ha portato alla realizzazione della “Stanza del Mare” presente nel Molo Didattico dell’ente gestore e che domani pomeriggio, per l’occasione, sarà aperta gratuitamente al pubblico.

Nella mattinata, dopo i saluti istituzionali è previsto un fitto calendario di interventi sul tema a cui parteciperanno oltre ai vertici del Consorzio Plemmirio anche rappresentanti dell’Arpa, di Corissia, delle Università di Malta e di Palermo.

Presenti anche altre Aree marine siciliane dove hanno replicato l’esperienza della apertura di una “Stanza del Mare”.

Nel pomeriggio, si svilupperà la seconda parte dell’evento dal titolo “Il Progetto Corallo+Si si apre alla città” che prevede l’apertura al pubblico con la proiezione del Docufilm “Corallo racconta la biodiversità” premiato alla settima edizione dell’Aqua Film Festival 2023 e l’apertura al pubblico, dalle 14,30 e fino alle 18, della “Stanza del Mare Maddalena Galeano” della Amp Plemmirio.

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio

info@plemmirio.it

graziella.ambrogio@plemmirio.it

tel 0931 449310

 

Translate »