
12/05/2020
News
AVVISO ALL’UTENZA – AUTORIZZAZIONI PER IMMERSIONI INDIVIDUALI E FERMO BIOLOGICO MAGGIO E GIUGNO
AVVISO ALL’UTENZA
L’Ordinanza della Regione Siciliana n°18 del 30/04/2020 e la relativa circolare dell’assessorato alla salute, chiariscono che le attività diving svolte in forma individuale sono autorizzate nel territorio siciliano, pertanto l’utenza, vista la indisponibilità del sistema online fino a data da destinarsi, è invitata prendere contatti con l’ufficio permessi (indirizzo mail salvatore.castellino@plemmirio.it) per il rilascio dell’accredito individuale alle immersioni ed attenersi alle indicazioni che verranno fornite per il pagamento e l’ingresso in sede.
Si rammenta inoltre che le finalità dell’Area Marina Protetta Plemmirio sono quelle delle tutela ambientale e della salvaguardia dell’ecosistema marino, motivo per cui nei mesi in cui ricade la riproduzione della maggior parte delle specie ittiche (maggio e giugno), si prevede un fermo totale della pesca sportiva.
La sospensione dovuta al lockdown è pertanto indipendente dalle scelte di tutela ambientale dell’ente gestore.
Ciò significa che, seppure la riapertura delle attività di pesca sportiva siano state previste all’art. 8 dell’Ordinanza regionale del 30/04/2020
si precisa che all’interno dell’Area Marina Protetta Plemmirio la succitata attività è sospesa fino al 30 giugno così come previsto dall’art. 8 comma 6 disciplinare integrativo al REO approvato dal Ministero dell’ambiente con nota prot. 217 del 13/03/2020.