Convegno sull’Isolamento sismico nella sede del Consorzio Plemmirio

Convegno sull’Isolamento sismico nella sede del Consorzio Plemmirio

COMUNICATO STAMPA

Convegno sull’Isolamento sismico nella sede del Consorzio Plemmirio

 

Siracusa, 3 novembre 2023

 

Ha avuto luogo stamani, nella sede dell’Area Marina Protetta Plemmirio, un convegno su “Isolamento sismico: nuove frontiere e applicazioni sul territorio”.

L’incontro, organizzato dal locale Ordine degli Ingegneri, dal Sds, dalla Università di Catania in collaborazione con Iacp e il patrocinio del Consorzio Plemmirio, si è svolto nella sala “Ferruzza-Romano” e ha fornito ai presenti vari spunti informativi e di riflessione sulla complessa tematica.

Per i saluti istituzionali, si sono avvicendati: il vicepresidente Sds Architettura Siracusa Vittorio Fiore, il presidente dell’Ordine degli ingegneri Guido Monteforte Specchi, il direttore generale Iacp per la Provincia di Siracusa Marco Cannarella e il direttore dell’Area Marina Protetta Plemmirio Salvatore Cartarrasa.

Il direttore dell’Amp Plemmirio ha posto l’accento sulla importanza della sinergia tra partner pubblici e privati nell’ottica di un rilancio del territorio, soprattutto in correlazione a tematiche importanti quali la sicurezza sismica.

<<Riteniamo di grande importanza il tema trattato oggi nella nostra sede – ha sottolineato il direttore dell’Amp Plemmirio, Cartarrasa – è fondamentale mettere in sicurezza l’intero sistema urbano che è composto non solo dagli edifici, ma anche dalle attrezzature viarie o dalle aree a verde e quelle strategiche. Tutto l’insieme comporta una ricaduta complessiva sull’intero sistema ambientale>>.

Presenti per l’occasione, anche il prefetto Raffaela Moscarello e il vicesindaco Edy Bandiera che hanno salutato il folto parterre intervenuto.

A coordinare i lavori Pier Paolo Rossi, docente dell’Università di Catania e Giuseppe Oliveto.

In apertura dei lavori, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa Guido Monteforte Specchi, ha voluto ricordare la figura di Massimo Riili, titolare dell’Impresa Assennato Costruzioni, Presidente dell’Ance e Vicepresidente di Confindustria di Siracusa, recentemente scomparso a causa di complicanze discendenti da Covid.

<<Un grande Professionista – ha rilevato Monteforte Specchi – un costruttore sempre proteso a garantire la migliore qualità e sicurezza alle realizzazioni edilizie della sua impresa, non lesinando di prestare le proprie energia e creatività anche all’impegno civile quale Assessore all’Urbanistica prima e ad Ortigia poi>>.

Dall’Ordine degli Ingegneri, sono poi provenute parole di elogio nei confronti dell’Iacp “per avere non solo implementato per la prima volta nella nostra provincia l’applicazione di isolatori sismici su un edificio esistente, ma per avere dato valore aggiunto a tale realizzazione tramite attività di informazione e di promulgazione di tale tecnica a presidio conservativo dell’edilizia esistente”.

L’esperienza del Giappone, paese fortemente interessato alla tematica, è approdata nel seminario siracusano, attraverso la relazione su “Installazione per prove dinamiche ad alte prestazioni su dispositivi d’isolamento sismico e di dissipazione d’energia” proposta da Akira Wada, professore Emerito alla Tokyo Institute of Technology e già leader nel campo della ingegneria strutturale, con particolare enfasi proprio sulla progettazione strutturale antisismica, l’isolamento sismico e lo smorzamento delle vibrazioni.

Il professore Wada ha illustrato, tra l’altro, l’esperienza nel Sol Levante volta ad eliminare l’effetto delle forze d’attrito e delle forze d’inerzia. <<Una stazione di prova con il sistema proposto – ha mostrato nella sua presentazione in sala – è stata completata in Giappone nel marzo del 2023, essa è stata progettata anche per condurre simulazioni ibride su strutture sismicamente isolate>>.

A seguire, Carmelo Uccello, ingegnere e  Rup Iacp della Provincia di Siracusa, si è soffermato sui “Programmi complessi e le relative procedure” rilevando gli adempimenti necessari per realizzare l’opera, mentre l’architetto Stefania Di Pietro, Dl Iacp della provincia di Siracusa, ha fornito una breve descrizione degli obiettivi del progetto di rifunzionalizzazione e riuso dell’Ex Albergo Scuola in corso Umberto.

A concludere gli interventi in scaletta Coridio Meoli, responsabile del Settore Gare e Metodi Offtec che ha relazionato sulla “Installazione di isolatori sismici su struttura esistente in c.a. con trasferimento del carico mediante sistemi ad attrito”.

 

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio

info1@plemmirio.it

graziella.ambrogio@plemmirio.it

tel 0931 449310

Translate »