Domani Man Kind Man nella sala Ferruzza-Romano

Domani Man Kind Man nella sala Ferruzza-Romano

COMUNICATO STAMPA

   

Domani Man Kind Man nella sala Ferruzza-Romano

Siracusa 15 luglio 2021

Si conclude domani  la sezione della tredicesima edizione di Ortigia Film Festival La voce del Mare, che nasce dalla collaborazione tra Ortigia Film Festival, l’Area Marina Protetta del Plemmirio e il Festival di Marettimo We love the sea, con una serie di proiezioni sul mare in collaborazione con National Geographic.

Si è cominciato lo scorso 13 con I tesori del Plemmirio di Antonio Drosi che ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico nella sala “Ferruzza-Romano nella sede della AMP del plemmirio. Il film ha portato gli spettatori alla scoperta dei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Alla fine della proiezione, il pubblico ha avuto modo di incontrare Patrizia Maiorca,  Presidente dell’AMP Plemmirio, e il regista Antonio Drosi.

Alle ore 22.00 è stato proiettato i Tesori Sottomarini – Underwater Treasures, diretto da Robert Nixon. Il documentario, che è una produzione National Geographic, narra di Sylvia Earle, del famoso fotografo subacqueo di National Geographic Brian Skerry e dello lo scrittore Max Kennedy che, insieme alla loro squadra di subacquei, hanno intrapreso un avventuroso viaggio durato anno nella speranza di spingere il Presidente degli Stati Uniti a realizzare negli Stati Uniti parchi blu da difendere a tutti i costi dall’inquinamento. Nel film si vedono meraviglie sottomarine come tartarughe, squali, balene e delfini, nonché Barack Obama che annuncia l’espansione di Papahanaumokuakea, diventata la più grande area protetta del mondo.

 

A seguire è stata la volta di Il tesoro nascosto delle isole Tremiti di Flavio Oliva. Il biologo marino ed esploratore del National Geographic Giovanni Chimienti dirige una spedizione scientifica alla ricerca di un antichissimo tesoro sommerso: una colonia di Antipathella subpinnata, il corallo nero delle isole Tremiti.

ieri sera è stato proiettato Il segreto degli Oceani di Michele Melani. Il documentario ricostruisce un viaggio alla scoperta delle barriere coralline e della loro importanza. Federico Fanti e Grace Young, due explorer di National Geographic, hanno accompagnato gli spettatori in sala dentro a  questa spedizione. La prima tappa è la Tanzania, con una barriera corallina completamente inesplorata.

Domani venerdì 16 luglio alle 22, l’ultimo appuntamento  nella sala “Ferruzza-Romano” nella sede della riserva siracusana, con la anteprima regionale al festival quando sarà presentato Man Kind Man di Iacopo Patierno. Alla proiezione seguirà un incontro con il regista.

Man Kind Man comincia con due tartarughe marine (Caretta caretta) che vengono trovate spiaggiate sulle coste del Lazio per poi essere trasportate d’urgenza all’ospedale per tartarughe marine Anton Dohrn di Portici.

Il film affronta poi il tema dell’inquinamento provocato innanzitutto dai rifiuti scaricati illegalmente.

 

 

 

Dr.ssa Graziella Ambrogio

Area Marina Protetta del Plemmirio

Ufficio Informazione Divulgazione e Promozione

sito web www.plemmirio.eu

e mail graziella.ambrogio@plemmirio.it

tel 0931 449310/ fax 0931 449954

 

 

 

Translate »