Federparchi news -La conferenza annuale di Europarc Federation : l’invito di Giampiero Sammuri alla partecipazione

La conferenza annuale di Europarc Federation – L’invito di Giampiero Sammuri alla partecipazione

Una lettera aperta a tutti i soci di Federparchi. L’ha scritta il presidente Giampiero Sammuri e la divulghiamo di seguito integralmente. Anche a nome di Ignace Schops, presidente della federazione continentale Europarc, si invitano gli amministratori delle aree protette italiane a partecipare alla conferenza “Europarc 2016”, che si svolgerà nel Parco Jura Vaudois, in Svizzera, dal 18 al 22 ottobre.europarc

Ecco la missiva di Sammuri:

“Nel 2016, la conferenza annuale di Europarc sarà incentrata sul collegamento vitale tra l’uomo ed i parchi.  We are parks (“Siamo Parchi”) è il motto dell’evento che prenderà in considerazione il ruolo e la partecipazione delle comunità locali alla gestione delle nostre aree protette. Ci saranno relatori di altissimo livello, interessanti tutorials e workshops utilissimi per chi si occupa della gestione delle aree protette.

Presidenti, direttori, guardaparco, amministratori, professionisti del settore provenienti da diversi tipi di aree protette, come i parchi periurbani, aree marine protette, parchi nazionali e regionali, parteciperanno per condividere le loro esperienze in materia di gestione, di ripristino degli ecosistemi e di impegno e coinvolgimento delle comunità locali.

La Conferenza di Europarc rappresenta il più grande incontro di aree protette in Europa, ricca di diverse opportunità di rete e occasione per condividere le proprie esperienze e per dimostrare, in questo momento drammatico e difficile per l’Europa, come la partecipazione e la collaborazione rappresenti la chiave per affrontare e vincere le sfide che abbiamo di fronte.

Federparchi ritiene che i parchi Italiani siano un esempio da promuovere a livello europeo e la vostra partecipazione quindi è fondamentale

In particolare una occasione da non perdere è il cosiddetto marketplace, dove sarà possibile presentare esperienze, risultati e progetti dei nostri parchi, promuovendo prodotti del territorio, scambiando informazioni con altre aree protette d’Europa e condividendo i risultati dei progetti con colleghi accomunati dagli stessi obiettivi.

Fondamentale è anche la partecipazione di tutte le aree protette in possesso o in procinto di ottenere la CETS; la conferenza rappresenta infatti un importante momento di scambio di esperienze e di avvio di collaborazioni comuni”.

Il presidente di Federparchi Europarc Italia, Giampiero Sammuri

Save the date
   
Federparchi – Europarc Italia Via Nazionale 230 – 00184 Roma Tel. +39 06 51604940 Fax +39 06 5138400 www.federparchi.it segreteria.federparchi@parks.it

 

Archivio Newsletter – Iscrizioni e cancellazioni
Translate »

I permessi pesca per la pesca ricreativa anno 2021 da terra e da barca di qualsiasi tipo (settimanale, mensile, annuale), non sono PROROGATI.

I PERMESSI ANNO 2022 saranno rilasciati a seguito dell'autorizzazione Ministeriale annuale del nuovo disciplinare 2022.
Pertanto, qualsiasi permesso pesca anno 2022, rilasciato erroneamente dall'applicazione Web, NON HA ALCUNA VALIDITA' nel periodo di sospensione.