I novanta anni di Maiorca, liberata al Plemmirio la tartaruga Enzo

I novanta anni di Maiorca, liberata al Plemmirio la tartaruga Enzo

COMUNICATO STAMPA

                                                                                    

I novanta anni di Maiorca, liberata al Plemmirio la tartaruga Enzo

 

Siracusa, 21 giugno 2021

 

L’hanno liberata nel mare del Plemmirio e battezzata Enzo, proprio come il compianto “re degli abissi” siracusano Enzo Maiorca che oggi avrebbe compiuto 90 anni.

Lei, anzi lui, è una tartaruga maschio di circa 30 anni, salvata da morte certa per soffocamento, grazie al tempestivo intervento di Andrea Morello di Sea Shepherd e di Carmelo Isgro’ responsabile del MuMa il Museo del Mare di Milazzo, i quali si sono resi conto che il carapace non riusciva più a immergersi a causa della ingestione di plastica.

Recuperata e affidata alle cure dell’Ospedale Veterinario di Messina, la tartaruga Enzo finalmente ristabilita e fuori pericolo, oggi, alla presenza della presidente dell’Area Marina Protetta Plemmirio Patrizia Maiorca, è stata liberata nelle limpide acque della riserva siracusana, riguadagnando la vita e la libertà.

<<Liberare nel mare del Plemmirio – ha detto la presidente Maiorca – un animale marino che era in difficoltà è il regalo più speciale per ricordare mio padre nel giorno del suo compleanno. Ringrazio di cuore tutti coloro che oggi hanno voluto in qualche modo omaggiare la sua memoria>>.

La figlia di Enzo Maiorca, in mattinata, ha preso parte anche ad un’altra cerimonia in memoria del celebre papà, organizzata dall’Associazione nazionale marinai d’Italia gruppo di Siracusa nell’auditorium dell’Istituto scientifico Einaudi.

 

 

 

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione, Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio

sito Internet www.plemmirio.eu

Mail graziella.ambrogio@plemmirio.it

Translate »

SI AVVISANO TUTTI GLI INTERESSATI CHE LE AUTORIZZAZIONI PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA ANNO 2023

SONO SOSPESE IN ATTESA DELL’APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE INTEGRATIVO ANNO 2023 DA PARTE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

I PERMESSI PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA RILASCIATI PER L’ANNO 2022 SCADONO IL 31 DICEMBRE 2022

NON SI PREVEDE ALCUNA PROROGA

SI INVITANO TUTTI GLI UTENTI A NON RICHIEDERE ALCUN RILASCIO

DI PERMESSO PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA PER L’ANNO 2023 DAL SISTEMA INFORMATICO ON-LINE PRESENTE SUL SITO WWW.PLEMMIRIO.EU

SI COMUNICA CHE EVENTUALI PERMESSI RICHIESTI MEDIANTE IL SISTEMA ON-LINE PER L’ANNO 2023 SARANNO RITENUTI NON VALIDI