L’Amp Plemmirio candidata al premio Europeo Natura 2000

L’Amp Plemmirio candidata al premio Europeo Natura 2000

COMUNICATO STAMPA

 

L’Amp Plemmirio candidata al premio Europeo Natura 2000

 

Siracusa  13 novembre 2023

 

L’Area Marina Protetta Plemmirio, sotto l’egida dell’Arpa, si candida al Premio europeo Natura 2000 a cura della Commissione Europea.

Il Consorzio Plemmirio è capofila del Progetto Corallo+Si ed ideatore della “Stanza del Mare” visitata da più di 4.000 persone in pochi mesi e replicata in altre aree protette Siciliane anch’esse beneficiarie delle Stanze realizzate con fondi del progetto Corallo+Si.

<<Il premio europeo Natura 2000 – spiegano i vertici dell’Amp Plemmirio –  premia l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e mette in evidenza il valore aggiunto della rete in termini di conservazione della natura per le comunità locali e le economie di tutta l’Unione europea. Pensiamo di avere fatto un ottimo lavoro con questo progetto che ci ha visti come promotori della Stanza del Mare, un “tuffo” virtuale nel mare del Plemmirio che è stato replicato in altre quattro aree protette in Sicilia>>.

Il progetto Corallo e Corallo Smaller Islands è un progetto di cooperazione Interreg tra siti Natura 2000 a Malta e in Sicilia.

Sarà una giuria di alto livello, composta dal direttore generale dell’Ambiente della Commissione europea, da rappresentanti del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni e di altre parti interessate, a scegliere i vincitori dei premi nella primavera del prossimo anno.

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio

info1@plemmirio.it

graziella.ambrogio@plemmirio.it

tel 0931 449310

Translate »