
Presentazione della manifestazione Museo Navigante
COMUNICATO STAMPA
Presentazione della manifestazione Museo Navigante
Siracusa, 1 febbraio 2018
Mercoledì 7 febbraio 2018, alle ore 10,30, presso la sala “Ferruzza – Romano” Area Marina Protetta del Plemmirio, nel comprensorio Maniace, sarà presentata alla stampa e alla cittadinanza la manifestazione intitolata Museo Navigante.
Nel quadro dell’anno europeo del patrimonio culturale è stato sviluppato il progetto del “Museo Navigante”, un’iniziativa promossa dal Museo della Marineria di Cesenatico, dal Mu.Ma di Genova, dall’associazione dei Musei Marittimi del Mediterraneo e dall’Associazione La Nave di Carta. L’obiettivo è quello di promuovere i Musei del Mare e la Marineria d’Italia.
Il Museo Navigante è partito a gennaio 2018 a bordo della goletta Oloferne, guidata dal comandante Marco Tibiletti, e navigherà dall’Adriatico (partenza da Trieste), passando per Siracusa, sino a Sète in Francia, dove arriverà alla fine del mese di marzo per partecipare alla manifestazione nautica internazionale Escale à Sète 2018 . A bordo una mostra itinerante racconterà le principali tappe dell’evoluzione della marineria italiana. Un pannello della mostra sarà inoltre dedicato alla mappa dei musei del mare italiani.
Il Museo del Mare di Siracusa è uno dei 58 musei del mare italiani facente parte del progetto Museo Navigante, e in occasione della visita della Goletta Oloferne a Siracusa, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, è lieto di proporre alla cittadinanza e ai turisti le visite guidate alla Goletta e al Museo.
Sabato 10 febbraio alle ore 18,00, nella sala espositiva del Museo del Mare in via Gaetano Zummo 7, alla presenza della Presidente dell’Area Marina Protetta Patrizia Maiorca e dei rappresentanti del Museo Navigante sarà ricordato Enzo Maiorca.
La Goletta Oloferne sarà attraccata alla Banchina del Foro Vittorio Emanuele II sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Sarà possibile visitare la Goletta:
sabato 10 febbraio, dalle 9,30 alle13,00 e dalle 14,30 alle 17,30
domenica 11 febbraio, dalle 9,30 alle 13,00
Il Museo del Mare, in via Gaetano Zummo 7 potrà essere visitato:
sabato 10 febbraio dalle 9,30 alle13,00
domenica 11 febbraio dalle 9,30 alle13,00
____________________________________________________________________________________________________________________________________
https://museodelmaredisiracusa.weebly.com
cellulare 320.347.6297
d.ssa Graziella Ambrogio
Ufficio Informazione, Divulgazione e Promozione
Area Marina Protetta del Plemmirio
Sito Internet www.plemmirio.eu
Mail graziella.ambrogio@plemmirio.it