PRESENTAZIONE NUOVO PERCORSO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO

PRESENTAZIONE NUOVO PERCORSO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO

COMUNICATO STAMPA

    

PRESENTAZIONE NUOVO PERCORSO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO

 

SIRACUSA 23 giugno 2022

 

Sarà presentato domani alle 10, nella sala “Ferruzza-Romano”, nella sede del Consorzio Plemmirio, il Nuovo Percorso Archeologico Subacqueo Le Mazzere.

Il completamento dell’iter per la realizzazione del progetto sarà illustrato alla presenza delle autorità nel corso di un incontro, aperto alla stampa e al pubblico, con particolare riferimento all’utenza interessata.

Dopo i saluti istituzionali a cura di :  Patrizia Maiorca, presidente Area marina protetta Plemmirio, Francesco Italia,  sindaco comune di Siracusa,  Domenico Percolla, commissario Libero Consorzio comune Siracusa e   il comandante della capitaneria di proto di Siracusa Sergio Lo Presti, sarà il Soprintendente del mare della Regione siciliana Ferdinando Maurici ad introdurre l’argomento.

A seguire,  un approfondimento sulla materia sarà proposto da Valeria Li Vigni, presidente Fondazione “Sebastiano Tusa” che tratterà il tema “L’importanza degli itinerari subacquei nella rete dei parchi archeologici” mentre l’archeologo Paolo Scalora relazionerà su “Archeologia del Plemmirio. Dalla preistoria alla tarda antichità”.

Infine, toccherà all’istruttore e guida subacquea del capo Murro Diving Center, Fabio Portella, illustrare, nei dettagli, il nuovo percorso archeologico subacqueo nelle acque dell’Area Marina Protetta Plemmirio.

 

d.ssa Graziella Ambrogio

Ufficio Informazione, Divulgazione e Promozione

Area Marina Protetta del Plemmirio

Sito Internet www.plemmirio.eu

Mail graziella.ambrogio@plemmirio.it

Translate »

SI AVVISANO TUTTI GLI INTERESSATI CHE LE AUTORIZZAZIONI PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA ANNO 2023

SONO SOSPESE IN ATTESA DELL’APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE INTEGRATIVO ANNO 2023 DA PARTE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

I PERMESSI PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA RILASCIATI PER L’ANNO 2022 SCADONO IL 31 DICEMBRE 2022

NON SI PREVEDE ALCUNA PROROGA

SI INVITANO TUTTI GLI UTENTI A NON RICHIEDERE ALCUN RILASCIO

DI PERMESSO PER LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA PER L’ANNO 2023 DAL SISTEMA INFORMATICO ON-LINE PRESENTE SUL SITO WWW.PLEMMIRIO.EU

SI COMUNICA CHE EVENTUALI PERMESSI RICHIESTI MEDIANTE IL SISTEMA ON-LINE PER L’ANNO 2023 SARANNO RITENUTI NON VALIDI