Solstizio d’estate 2016 nella spiaggetta del Maniace

Solstizio d’estate 2016 nella spiaggetta del Maniace

COMUNICATO STAMPA

Solstizio d’estate 2016 nella spiaggetta del Maniace

Siracusa,  20 giugno 2016

L’alba del primo giorno dell’estate 2016, domani 21 giugno 2016, da ammirare da un osservatorio privilegiato: la Spiaggetta Maniace.

E’ l’idea proposta dalla Consulta Civica di Siracusa, presieduta da Damiano De Simone e che è stata accolta dall’Area Marina Protetta del Plemmirio la quale, per la speciale occasione, ha concesso l’accesso al piccolo ma suggestivo arenile sabbioso che si staglia ai piedi della fortezza federiciana e della sede del Consorzio che gestisce l’oasi marina siracusana.

Per gli organizzatori si tratta di “un rito propiziatore, fatto da gente comune che ama la propria città, e spera di riscattare la sua immagine regalando luce per contrastare le ombre, che hanno gettato discredito nei confronti di una terra dalle grandi potenzialità e le sue infinite bellezze. Un microcosmo fatto di piccole grandi persone, disposte a offrirsi per il bene comune”.

<<Una iniziativa simbolica – afferma il direttore dell’Amp Plemmirio Rosalba Rizza – che abbiamo accolto soprattutto perché pone in primo piano il valore della bellezza del mare e del paesaggio come messaggeri di incanto e di speranza per il futuro >>

L’evento “Solstizio d’estate 2016”, si celebrerà domani in due diversi momenti della giornata, all’alba e al tramonto, grazie alla collaborazione di alcuni artisti, associazioni e cittadini.

Musica, poesia, momenti di meditazione collettiva, a cominciare per l’appunto da un benvenuto al sole, salutato dalla suggestiva spiaggetta del Castello Maniace

Il programma, prenderà l’avvio alle 5.00 in Ortigia, dove si esibiranno: Salvatore Randazzo, poeta; i maestri di yoga e meditazione Francesca Guglielmino e Farid Antar; il saxofonista Luigi Zimmitti. Dello staff organizzatore hanno fatto parte: Tiziana Genovese, Maria Gennuso, Flora Incontro, Daniela Mandurrino. Simona Corsico e Liddo Schiavo e gli assessori della Consulta civica Antonella Quattropani, Raimondo Raimondi e Mariateresa Asaro.

Le organizzazioni partner, invece, sono state: Confcooperative, territoriale di Siracusa; Poeti aretusei 432; AICS; Associazione Husky 1943, CSI, la Bacchetta magica. A suggellare gli istanti, i luoghi, i volti e il magnifico panorama, sarà la telecamera di Luca Morreale, videomaker siracusano, che produrrà un filmato che sarà diffuso nella rete, per promuovere sotto luci e colori e prospettive originali il territorio.

 

nella foto sotto gli organizzatori e una immagine della Spiaggetta Maniace (anche in copertina)organizzatorispiaggetta maniace

 

d.ssa Graziella Ambrogio
Ufficio Informazione Divulgazione e Promoziona AMP Plemmirio

 

Translate »

I permessi pesca per la pesca ricreativa anno 2021 da terra e da barca di qualsiasi tipo (settimanale, mensile, annuale), non sono PROROGATI.

I PERMESSI ANNO 2022 saranno rilasciati a seguito dell'autorizzazione Ministeriale annuale del nuovo disciplinare 2022.
Pertanto, qualsiasi permesso pesca anno 2022, rilasciato erroneamente dall'applicazione Web, NON HA ALCUNA VALIDITA' nel periodo di sospensione.